martedì 16 aprile 2013

Matthew Macfadyen a Roma... tra sogno e realtà!


A grande richiesta da parte di Silvia F., ho deciso di parlare un pò di un attore che mi ha rubato il cuore dal 2005, cioé di Matthew Macfadyen, strepitoso Mr. Darcy nella versione di "Orgoglio e Pregiudizio" in coppia con Keira Knightley.
Non è proprio stato facile scegliere come impostare questo post, o meglio, ero indecisa se parlare di Matt, oppure di un suo film. Come potete ben capire, essendo Matt un attore che piace ad entrambe le amministratrici di questo blog, di lui si tornerà a parlare, e anche spesso...prevedo!;)
In virtù di quanto detto sopra, ho optato per dedicare il post in particolare sulla serie "Ripper Street", ultima fatica televisiva di Matthew. Anche se questa serie non è ancora arrivata sui nostri teleschermi, per chi ha il piacere e la voglia di seguirla in originale (ma è possibile trovare anche i sottotitoli in italiano), è facilmente reperibile in rete.
La serie è prodotta dalla BBC, andata in onda tra  dicembre 2012 e febbraio 2013 sulla BBC One,  è stata presentata al pubblico italiano nell'ottobre 2012,  in occasione del Fiction Fest di Roma. Grazie  a questo tour promozionale è stato possibile incontrare Matthew a Roma, proprio per la proiezione del primo episodio della serie. Potevo non esserci?! ;)

La serie Ripper Street è ambientata nella Londra del 1889.  Da sei mesi Jack lo Squartatore è scomparso, gli omicidi sono cessati, ma non è stato trovato nessun colpevole.
L’ispettore Edmund Reid (Matthew Macfadyen) è un detective chiamato per aiutare la polizia ad investigare sui crimini avvenuti nel quartiere di Whitechapel. Accanto all’ispettore ci sono, il suo braccio destro, il sergente Drake Bennett (Jerome Flyn), e il capitano Homer Jackson (Adam Rothemberg), un chirurgo e detective americano che riesce ad avere sempre delle geniali intuizioni.
Non mancano quindi storie, personaggi e drammi differenti in ogni singolo episodio. Mentre il passato di ciascuno dei personaggi principali torna sempre ad affacciarsi prepotentemente, dando continuità all'intera serie.
Una serie televisiva, a mio avviso, girata in maniera encomiabile. Inutile dirlo, gli inglesi sono maestri nelle serie in costume. Inoltre, hanno l'intelligenza di rendere il tutto coinvolgente sia agli occhi di un pubblico maschile, con avventura e storie poliziesche accattivanti, che a quelli di un pubblico femminile, grazie alle storie d'amore che si evolvono accanto alla trama principale.
Ma veniamo al resoconto di quel fatidico 1 Ottobre 2012, quando, emozionatissima, sono stata testimone della venuta a Roma di Matthew.
Diciamo che la giornata si preannunciava già ricca di trepidazione, almeno per me. In occasione della promozione della BBC erano stati invitati due ospiti di eccezione: Gillian Anderson (l'indimenticabile agente
 Scully di X-Files, ma non solo) e Matthew Macfadyen.
In entrambi i casi non potevo essere più felice perché anche per Gillian ho sempre avuto un debole fin dai tempi di X-Files. Ma questa è un'altra storia e avrò sicuramente modo di parlare anche di lei in un altro post.;)

Le emozioni provate quella sera sono state tante, cercherò di riassumerle.
Il piacere di trovarsi davanti, a sorpresa e quasi senza troppi clamori, un Matthew alto ed elegante nel suo completo blu.
Mentre tutte le telecamere e gli scatti erano rivolti a Gillian, lui ha pensato bene di dedicarsi agli spettatori in attesa al lato del pink carpet. E che ve lo dico a fare, mi giro e mi ritrovo davanti due occhioni blu che mi tolgono il fiato. La prima cosa che mi viene è un urlo stridulo del suo nome e lui si blocca proprio davanti a me, quasi a dire...evvai qualcuno forse mi riconosce.
Ok, intanto comincio a collezionare la primissima figuraccia di turno, ma veramente mi ha colto alla sprovvista. Qualche secondo per riprendermi da questa mazzata tra capo e collo, che riesco, con mano tremante, a passargli pennarello e copia del dvd di "Orgoglio e Pregiudizio" da farmi autografare. Non contenta, ma sempre con la bocca in assenza di saliva, riesco anche a balbettare qualcosa sulla possibilità di farmi una foto con lui. Non glielo avessi mai chiesto, felice di farsi immortalare (non tanto con me perché quel giorno avevo un aspetto peggiore del solito...dolori addominali incredibili, curati con una dose da cavallo di antidolorifici, mi facevano sembrare più uno zombie con i riflessi di un bradipo che un essere umano) scende dalle sue altezze e cerca di accostarsi il più vicino possibile alla mia faccetta per avere uno scatto decente. Si fa presto a dire decente, il risultato è inguardabile e quindi ve lo risparmio, ma almeno nel video ho lasciato il suo primo piano da delirio. Ancora adesso, riguardando la foto, mi stupisco che abbia avuto il coraggio di avvicinarsi invece di scappare a gambe levate!:D:D:D
Qualche altro metro di passerella, ancora autografi e foto e poi di corsa dentro la sala per l'intervista e la proiezione del primo episodio della serie.
Primissima fila e sul palco un Matt scherzoso e rilassato con quel suo splendido accento british. Chiaramente avrei gradito una intervista più lunga e una possibile interazione col pubblico (la sua voce è talmente sexy che lo si potrebbe ascoltare all'infinito), ma devo ricordarmi che in questo caso non sono io che organizzo l'evento e quindi,  a malincuore, mi adeguo.:(
E per finire, finalmente con la mente un pizzico più lucida (forse l'effetto del farmaco stava scemando), mi avvicino al palco, prima che scenda e ci saluti definitivamente, e gli chiedo di potergli stringere la mano.
E' stato forse il momento più emozionante, almeno per me. Spero che abbia compreso, con quella stretta di mano, quanto il suo modo di recitare e la sua venuta in Italia abbiano significato per me.

Che altro aggiungere a questa esperienza, che è stato bellissimo incontrare tante nuove amiche appassionate di Matthew. Ragazze conosciute in rete e con le quali ho condiviso questa bella esperienza. Speriamo di farne tantissime altre insieme, questo vorrebbe dire non solo che Matt passi per la nostra penisola più spesso, ma soprattutto che si possa continuare a condividere dei momenti tanto speciali. Un salutone a tutte le amiche del gruppo italiano delle MATTe!:D
 


Per quei pochi che ancora non conoscono Matthew Macfadyen, lascio qui di seguito una sua breve biografia realizzata con l'aiuto di wikipedia.
Matthew Macfadyen è un attore inglese che, come quasi tutti gli attori ha mosso i suoi primi passi in teatro, ma ha alle spalle diversi successi sia al cinema che in numerose in serie televisive inglesi.
In Italia è conosciuto in particolare per aver interpretato il protagonista, Mr Darcy, in Orgoglio e Pregiudizio del 2005, ma anche per una serie televisiva, Spooks, in cui interpretava il ruolo di una spia, Tom Quinn.
Ha frequentato (ed ora ne è anche membro) la prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Al cinema lo conosciamo soprattutto per film come Funeral Party, Senza motivo apparente e il bellissimo Frost/Nixon: il duello di Ron Howard, lo sceriffo di Nottingham nel film Robin Hood di Ridley Scott e accanto a Russell Crowe (e qui non aggiungo altro perchè tra Russell e Matt nello stesso film, io sono andata letteralemente in brodo di giuggiole), ma anche per I tre moschettieri o il recentissimo Anna Karenina dove interpreta Oblonsky accanto, di nuovo, a Keira Knightley. Ma il suo vero punto di forza, secondo la mia opinione, sono le numerosissime serie televisive in costume. Io ho letteralmente adorato Little Dorrit, I pilastri della Terra (tratto dal romanzo di Ken Follett), Any Human Heart, The way we live now e, appunto, il recentissimo Ripper Street. Ma questi sono solo alcuni dei titoli, tante sono state le produzioni in cui è possibile ammirare la sua bravura.

4 commenti:

  1. Condivido con non poca emozione questo post che mi riporta a quell'indimenticabile giorno :)))))
    grazie Silvia!!
    Con nostalgia ma anche tanta speranza di una prossima MATTa avventura insieme rivedo sempre il tuo prezioso video....
    Spero presto di poter contribuire anch'io...troppo dolce il ricordo!!

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia, hai parlato di lui più che bene! E' stata una giornata meravigliosa, che nessuna di noi dimenticherà mai. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovarcelo faccia a faccia anche la mattina ed è stato un tuffo al cuore, perché completamente inaspettato. E' stato gentile, simpatico e magnificamente bello, come sempre. Felice di aver conosciuto tante MATTe quel giorno, e spero di rivedervi presto, e inoltre in SUA compagnia! non sarebbe male :D un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Hai reso benissimo l'emozione della giornata e soprattutto che splendida persona sia Matt! Gentilissimo, disponibile e bellissimo...poi quel giorno era più bello ed elegante del solito. Inutile ripetere che Ripper Street è una serie da non perdere!^_^

    RispondiElimina